Cosa vedere e cosa fare a Saint Vincent

Abbracciato dalla lussureggiante natura della Valle D’Aosta, Saint Vincent sorge in una valle ben soleggiata ai piedi del Monte Zerbion. Sono poco meno di 5000 i suoi abitanti stabili, ma il piccolo comune è da sempre votato all’accoglienza turistica ed ospita ogni anno centinaia di visitatori.

Grazie al suo clima mite ed alla sua impronta turistica è anche conosciuta come La Riviera delle Alpi: sono molti i punti di interesse di questo piccolo borgo, che grazie alle sue radici antiche conserva ancora numerose testimonianze del passato.

Un soggiorno a Saint Vincent però non è solo un’immersione tra natura e cultura: sono molti coloro che scelgono questa meta per via delle sue rinomate terme, per il suo importante casinò o per gli ottimi impianti sciistici a poca distanza dal centro paese. Ma cosa vedere e cosa fare in questo gioiello valdostano?

Cosa vedere a Saint Vincent: il centro

Il nucleo storico di Saint Vincent merita senza dubbio una visita e si caratterizza per suggestivi vicoli e monumenti di interesse storico, artistico ed architettonico. Da non perdere qui la Chiesa di San Vincenzo, edificio di stile prevalentemente romanico risalente al XI secolo e rimaneggiata nel corso dei secoli successivi: al suo interno sono racchiusi preziosi affreschi e statue lignee di pregio meritevoli di una visita.

Palais Saint-Vincent è invece un palazzetto di proprietà comunale inaugurato nel 1999, che rappresenta la struttura indoor più grande della regione: proprio qui si tengono numerosi concerti e manifestazioni di ogni genere, oltre che proiezioni cinematografiche, con un palinsesto che accontenta sempre sia i locali che i turisti in visita.

Le terme di Saint Vincent

Saint-Vincent è una nota località termale fin dal XIX secolo e fu frequentata da diversi personaggi illustri del calibro di Carducci e Pellico. Le acque delle terme di questa zona della Valle D’Aosta hanno numerose proprietà curative sia per la pelle che per organi quali intestino, fegato e stomaco e furono scoperte dal sacerdote Abbé Jean-Baptiste Perret nel lontano 1770.

Per sfruttarne tutte le caratteristiche benefiche è stato creato lo stabilimento termale Fons Salutis, che oltre ad essere un luogo di relax e rigenerazione sorge anche in una favolosa posizione panoramica che domina l’abitato sottostante ed è raggiungibile con uno scenografico viaggio in funicolare.

Il Casinò della Vallée

Considerato tra le più importanti case da gioco europee, il Casinò della Vallée fu fondato nel 1947 e assieme alle terme rappresenta una delle principali attrazioni del borgo valdostano. Si trova poco fuori dal centro di Saint Vincent, all’interno di un complesso che vede protagonista anche il rinomato Parc Hotel Billia, un elegante palazzo liberty sede di congressi ed eventi.

L’imponente edificio a specchi del Casinò riflette il meraviglioso paesaggio che abbraccia il paese di Saint Vincent ed al suo interno offre una varietà di slot machines e tavoli da gioco che soddisfa le aspettative di qualunque giocatore.

Che si sia appassionati di roulettes, blackjack, dadi, poker Texas Hold’em o qualunque altro intrattenimento tipico delle sale da gioco, qui si potrà certamente trovare il giusto grado di coinvolgimento.

Chi desidera avvicinarsi ai lussuosi tavoli di Saint Vincent non prima di essersi fatto le ossa su modalità di gioco virtuali, potrebbe optare per interessanti sessioni online sui molti siti che mettono a disposizione i principali giochi del casinò (clicca qui per scoprire quali oggi sono i migliori casinò online con licenza AAMS).

Per finire, il Casinò della Vallée offre ai suoi visitatori anche spettacoli, manifestazioni musicali e serate di gala, per un divertimento davvero a 360°.

Sport invernali a Saint Vincent

Chi invece desiderasse vivere nel territorio della Valle D’Aosta indimenticabili giornate sulle piste da sci può tranquillamente scegliere Saint Vincent come base per il suo soggiorno.

A circa 10 chilometri dal paese si trova infatti il comprensorio del Col de Joux, che sorge ad un’altitudine di 1647 metri s.l.m. ed offre 7 chilometri di piste di differenti livelli di difficoltà, efficienti impianti di risalita ed aree specificamente dedicate ai bambini ed alle famiglie in viaggio.

L’offerta di Saint Vincent insomma non lascia proprio nessuno a bocca asciutta.