Assicurazione casa: quali sono gli elementi da valutare?

La casa è il bene più importante che detengono gli italiani, popolo che vanta, percentualmente parlando, il maggior numero di possessori di prima casa dell’intero Vecchio Continente. È indispensabile, quindi, proteggerla adeguatamente, per far fronte a tutti gli imprevisti che possono accadere all’interno o nel perimetro di competenza della nostra proprietà abitativa.

La protezione della casa è un’esigenza di primaria importanza, ben testimoniato dal costante aumento di sottoscrittori e di quei soggetti che, allo scopo di ottenere un maggior numero di garanzie, rivedono le condizioni in essere. Un incremento che ha portato, inevitabilmente, ad una maggiore concorrenza tra compagnie assicurative e, contestualmente, ad un miglioramento dell’offerta per i consumatori nostrani.

Assicurazione casa: obbligatoria solo in un caso, utile sempre

Nel prosieguo dell’articolo, quindi, cercheremo di fornire alcune “dritte” su quali siano gli elementi da considerare quando si decide di sottoscrivere una polizza casa, una soluzione, attualmente, alla quale hanno optato solo il 50% degli italiani, la maggior parte dei quali, oltretutto, negli ultimi quindici anni. Non esiste, infatti, alcun obbligo di assicurazione della casa, a differenza di quanto avviene con la polizza RCA, a meno che non si abbia sottoscritto un mutuo con un istituto di credito.

In questo caso, infatti, è obbligatorio sottoscrivere la polizza con le garanzie “incendio e scoppio” in favore dell’istituto di credito erogante, ma non sussiste alcun obbligo di stipularla con la banca che ha concesso il mutuo. Anche in questo caso, infatti, ogni singolo utente può andare alla ricerca di una assicurazione casa economica ed adatta alle proprie esigenze, comparando le varie offerte proposte da compagnie assicurative e istituti di credito.

È bene specificare che le assicurazioni casa si suddividono in due macro categorie: a valore intero; a primo rischio assoluto. Nella prima tipologia, il valore assicurato coincide con quello dei beni da tutelare, ed è quindi di fondamentale importanza tenere aggiornato periodicamente il valore della propria abitazione. Nel secondo caso, invece, le spese da rimborsare per danni sono stabiliti al momento della stipula per un valore massimo predeterminato.

Oltre alla citata copertura “incendio e scoppio, le assicurazioni casa prevedono altre importanti coperture, che devono essere tenute in adeguata considerazione al momento della sottoscrizione. Tra queste, una di primaria importanza è, senza alcun dubbio, la cosiddetta copertura “Responsabilità civile verso terzi”, molto spesso tradotta, in parole semplici, in “polizza capofamiglia”.

Le coperture più importanti

Nella maggior parte dei casi, questa copertura tutela non solo il sottoscrittore ma l’intero nucleo familiare del medesimo, per danni involontariamente cagionati a terze persone. Le casistiche di questa copertura spaziano dalla rottura del tubo d’acqua che danneggia l’abitazione del vicino, al morso del cane fino a danni come la rottura del cellulare di un terzo soggetto, etc. etc…

All’interno dell’abitazione, non di rado, vengono custoditi oggetti di un certo valore, talvolta non solo affettivo. E’ estremamente importante, di conseguenza, tutelare adeguatamente il patrimonio posseduto all’interno della propria abitazione, assicurandolo mediante la copertura “Furto e Scippo”, che consente di recuperare tutto o una parte del valore dei beni sottratti nella malaugurata situazione dovesse verificarsi un furto all’interno della propria abitazione.

Esistono tantissime altre garanzie facoltative per la polizza casa, come quella relativa ai danni causati da guasti elettrici, piuttosto che gli eventi atmosferici o, ad esempio, quella da utilizzare per la ricerca e la riparazione di un guasto avvenuto tra le proprie mura domestiche.

Negli ultimi tempi, inoltre, una garanzia che copre gli eventi catastrofici come il terremoto e le alluvioni, viene ricercata con sempre maggior frequenza dai cittadini italiani. Non tutte le compagnie assicurative, tuttavia, comprendono questi eventi e non li coprono nella loro interezza. È consigliato, però, tenere adeguatamente in considerazione questa copertura, che talvolta non comporta un esborso significativo di denaro.