Come recuperare la Password di Libero

Password di Libero dimenticata? Fai così

Ormai per qualsiasi cosa c’è una password ed è giusto e normale che sia così: la sicurezza impone l’adozione di codici personali che solo tu puoi conoscere in modo che nessun altro possa accedere a dati personali o peggio ancora impossessarsi di tuoi beni e denaro. Sono talmente tante le Password in uso che è abbastanza normale dimenticarne qualcuna. La memoria è messa a dura prova anche per via di alcuni siti che, per massima sicurezza, ti richiedono un aggiornamento un cambio di password periodicamente: se dimentichi di appuntarti subito la nuova password le probabilità di non ricordarla al successivo accesso è davvero notevole.

Molti hanno anche per la posta elettronica più di un Account che viene utilizzato per una cosa anziché per un altra per motivi di praticità ma anche in questo caso si dovrebbero sempre appuntare da qualche parte la Password di ciascun Account, cosa che pochi fanno, affidando alla propria memoria il compito di custodire tali dati ma la memoria spesso inganna e ti trovi nell’impossibilità ad accedere al tuo Account.

Per fortuna le varie piattaforme hanno previsto questa possibilità e nel momento della registrazione viene sempre richiesto un recapito telefonico di riferimento in modo da poter eseguire un’operazione di recupero della Password dimenticata. Oggi ci occuperemo della procedura da seguire nel caso in cui la Password dimenticata si riferisca al tuo Account di Libero. La procedura è piuttosto semplice, pochi passaggi ti consentono nuovamente l’accesso a Libero.

Come fare per recuperare la Password di Libero

La prima cosa in assoluto da fare è collegarti alla pagina di Login di Libero www.login.libero .it cliccando sulla dicitura “Password dimenticata?”; si apre una pagine nella quale ti viene richiesto di inserire l’indirizzo di posta elettronica della quale hai dimenticato la Password; questa informazione la devi inserire nel campo identificato dalla dicitura “Inserisci la tua email” e apponi un segno di spunta sulla casella corrispondente alla casella “non sono un robot” in seguito alla quale dovrai ricopiare il codice Capcha che ti appare. Libero ti fornirà a questo punto le informazioni per il recupero della Password. La procedura proseguirà attraverso il mezzo che hai selezionato in fase di registrazione a Libero che potrà essere una email secondaria o un SMS sul tuo numero registrato, una domanda segreta eccetera.

Qualora in fase di registrazione avessi comunicato un indirizzo di posta elettronica secondario, puoi chiedere di ricevere le istruzioni tramite una mail all’indirizzo comunicato. Andrai, quindi, ad aprire la posta elettronica interessata e seguire le istruzioni lì contenute. Apri, quindi la mail ricevuta e clicca sul link contenuto. Si apre una pagina nella quale dovrai digitare la nuova password in sostituzione di quella dimenticata , ripetendo nell’apposito campo di conferma della nuova Password. Se la procedura è corretta riceverai una conferma dell’avvenuto aggiornamento della Password che, da quel momento in poi sarà la nuova password che ti consentirà l’accesso al tuo Account di Libero.

Se non riesci a recuperare la Password con questa procedura hai ancora la possibilità di risolvere il problema andando alla dicitura “Non riesci a recuperare la Password” sulla pagina di Libero e cliccando su “Clicca qui”. Libero ti mostrerà le istruzioni su come agire in questo caso ma questo comporterà la necessità di inviare copia dei tuoi documenti personali affinché Libero sia certo dell’identità di chi sta cercando la password per l’accesso all’Account e questo potrebbe richiede alcuni giorni per gli accertamenti prima di poter recuperare la propria Password. Per evitare problemi e perdite di tempo, ti consigliamo di tenere sempre in un posto sicuro ma a te ben noto tutte le Password in uso e aggiornate. L’ordine, infine, ti permette di operare meglio e ti risparmia un bel po’ di problemi.