Come scegliere gli infissi, alcuni consigli

Gli infissi sono fondamentali per la nostra casa. Ci proteggono dal freddo, dal sole e da altri agenti atmosferici come ghiaccio e neve. La domanda principale che ci poniamo quando dobbiamo scegliere i nostri infissi è: in che materiale prenderli? Esistono tantissimi materiali disponibili tra cui PVC, legno e alluminio. La maggior parte degli infissi viene, ormai, costruita in PVC. Si tratta di un materiale innovativo, costituito da materiali riciclabili al 100% in grado di costituire un’alternativa valida, oltreché eco-friendly, ad altri materiali tra cui appunto il legno.

Il legno è, fin dai tempi antichi, il materiale più utilizzato in ambito edilizio. Quest’ultimo è in grado di garantirci isolamento termico, dunque calore d’inverno, tuttavia in estate essendo appunto un materiale conduttore per natura, rischia di alimentare il caldo. Qui si inserisce uno dei pregi del PVC che, sebbene risulti visivamente meno gradevole rispetto al legno, costituisce comunque un’alternativa valida in quanto fornisce una funzione schermante sia dal caldo che dal freddo. Dunque, se vi trovate in città, ancor di più se molto calde, l’alternativa che più ci sentiamo di consigliare per i vostri infissi è il PVC. Quest’ultimo consentirà sia un risparmio economico consistente svolgendo comunque le sue funzioni. Se invece vivete in campagna o comunque in montagna, gli infissi in legno potrebbero essere la scelta giusta per voi.

Infissi: a chi rivolgersi?

Solitamente quando vi è la necessità di installare degli infissi nuovi, la prima cosa che si fa è informarsi sui rivenditori e, dunque, sui prezzi in circolazione. Il primo strumento di informazione che abbiamo per poterlo fare è internet attraverso cui possiamo raccogliere una grande quantità di informazioni sia per quanto riguarda i costi, sia anche per quanto riguarda l’esperienza degli utenti. Ad esempio in Piemonte potreste cercare un buon fabbro che si occupa di servizi di pronto intervento Torino. Dopo aver raccolto abbastanza informazioni, a questo punto ci toccherà scegliere a chi rivolgersi. Che si tratti di una ditta o di un fabbro specializzato nell’installazione di infissi, l’importante è che si tratti di figure professionali in grado di svolgere il proprio lavoro con professionalità.

Elemento importante è, infatti, il rilascio di una certificazione da parte degli addetti ai lavori, in grado di assicurarci che gli infissi siano montati a modo, rispettando tutte le norme vigenti in termini di sicurezza. Un grande aiuto per la nostra scelta, come accennato, saranno sicuramente le recensioni che gli utenti hanno lasciato sul sito internet. Tali valutazioni potranno infatti essere espresse sia attraverso vere e proprie recensioni, quindi attraverso un testo di poche parole che descriva la loro esperienza, sia anche semplicemente in termini di “valutazione” ovvero attraverso le famose stelline che ci appaiono talvolta su internet e che stanno ad indicare la positività o negatività circa la valutazione di un servizio.

Come capire se si tratti di un professionista

A questo punto potremmo chiederci come capire se si tratti o meno di un professionista. Innanzitutto un vero professionista ha un sito curato, in grado di mostrare ai suoi clienti tutti i suoi servizi. In secondo luogo un professionista sarà sicuramente in grado di rilasciare una certificazione che attesi, come accennato precedentemente, l’avvenuto montaggio secondo le modalità prescritte dalle norme standard sugli infissi.